L'Accademia Taijiquan di Savona - settore interno alla Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Studi Arti Marziali SHINDOKAI di Savona - nasce nei primi anni '90 per volontà del Maestro Gianni Berruti che iniziò ad insegnare questa meravigliosa arte per diffonderne la conoscenza e la pratica. Oggi come allora il Maestro Berruti insegna con la stessa passione ed inalterato entusiamo il Taiji ai suoi allievi.
t
martedì 18 marzo 2014
HUA TUO
Hua Tuo fu un medico vissuto in Cina più di 1000 anni fa, conosciuto con l’appellativo di “medico divino” in quanto famoso per la sua bravura e competenza.
Originario della Cina centrale visse fino a cento anni godendo di ottima salute e, dice la leggenda, mantenendo inalterato il colore nero dei suoi capelli.
Proprio per la sua maestria nella scienza medica ed in particolare nella chirurgia Hua Tuo fu molto amato e popolare; ma non solo Hua Tuo fu anche un innovatore infatti precorse i tempi prescrivendo come rimedio salutare il movimento: esercizio fisico per essere longevi!
Il Wu Qin Xi, cioè il gioco dei cinque animali, era infatti molto popolare fra i suoi contemporanei ed è praticato ancora oggi in Cina e nel mondo.
Si tratta, in pratica, di una serie di esercizi che imitano i movimenti di alcuni animali (tigre, orso,cervo,scimmia e gru) che vengono utilizzati per rinforzare il fisico e prevenire vari malesseri.
Iscriviti a:
Post (Atom)