t

t

domenica 11 maggio 2014

SEMINARIO
Studio e approfondimento dell' YI JIN JING "Classico del Cambiamento dei tendini e dei muscoli" -  con il Maestro Kong Cheng:   Mercoledì 28 maggio 2014 ore 19.30 presso la sede sociale dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Shindokai - Via Garroni 11A Savona (Lavagnola)

Per informazioni: 019.829688 (ore serali)
                          338 6911505
                          www.shindokai.it
                          palestra@shindokai.it

domenica 4 maggio 2014






Yang Lu Chan (1799-1872) è stato il creatore dello stile Yang di Tai chi chuan , il più popolare e praticato in Occidente . La famiglia Yang si dedicò all'insegnamento del tai  chi chuan , tuttavia solo all'interno del proprio nucleo famigliare.  Ma in seguito a causa di circostanze particolari  uno dei figli di Yang Lu Chan,  Yang Jian Hou, trasmise gli insegnamenti all'esterno della famiglia. 
Questa forma gentile di esercizio fisico può prevenire o alleviare molte malattie dell'invecchiamento e può essere l'attività ideale da praticare per tutta la  vita .
C'è una crescente evidenza che questa pratica mente-corpo , che ha avuto origine in Cina come arte marziale, ha valore nel trattare o prevenire molti problemi di salute.
Durante la pratica si passa senza fermarsi da un movimento all'altro, da una posizione ad un'altra mentre ci si sposta lentamente e  si respira profondamente. Il Tai chi si differenzia dagli  altri tipi di esercizio per molti aspetti, i movimenti, infatti,  sono solitamente circolari e mai forzati , i muscoli sono rilassati e non tesi , le articolazioni non sono mai completamente estese o piegate .
 Per praticare bisogna vestire comodamente, si può praticare a piedi nudi o con  scarpe leggere , comode e flessibili.
Anche se il  tai chi è lento e dolce e non lascia senza fiato , contiene in sè tutti gli elementi  del fitness:  la forza muscolare , la flessibilità, l'equilibrio , e , anche se  in misura minore , il condizionamento aerobico.
Aspetto importantissimo, soprattutto per gi anziani, il Tai Chi migliora l'equilibrio e , secondo alcuni studi , riduce le cadute . La propriocezione - la capacità cioè di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio , diminuisce con l'età ma il  Tai Chi aiuta a conservare o rafforzare questo senso , che è una funzione dei neuroni sensoriali nell'orecchio . Il Tai Chi migliora inoltre  la forza muscolare e la flessibilità , che tra l'altro rende più facile recuperare l'equilibrio quando si inciampa. Infine  a seconda della velocità e della dimensione dei movimenti, il tai chi può dare alcuni vantaggi anche dal punto di vista aerobico.
Molti studi hanno ormai dimostrato che il tai chi è utile per diverse patologie , ad esempio:
l'artrite, l'osteoporosi,l'ipertensione, il Morbo di Parkinson ed il diabete.