Le regole del Taijiquan
ALLINEARE LA TESTA VERSO L’ALTO
La testa è allineata ed eretta per spingere verso l’alto l’energia. La postura deve essere rilassata per non irrigidire i muscoli del collo.
RILASSARE IL TORACE E STIRARE LA SCHIENA
Il torace deve essere rilassato e leggermente rientrato verso l’interno per favorire la discesa dell’ energia nel dan tian. Stirare la schiena significa fare aderire il chi ad essa.
RILASSARE LA VITA
La vita è la guida di tutto il corpo. Quando si impara a rilassare la vita, le gambe saranno forti e la parte inferiore del corpo stabile. E’ dalla rotazione del bacino che deriva l’alternanza di vuoto e pieno.
IL PIENO E IL VUOTO
Quando il peso del corpo è su di una gamba allora questa è considerata “piena” e l’altra gamba “vuota”. Comprendere la distinzione tra pieno e vuoto rende il movimento morbido e rilassato.
ABBASSARE LE SPALLE E FARE SCENDERE I GOMITI
La posizione delle spalle è rilassata, bisogna cioè aprirle e lasciarle cadere verso il basso. Se le spalle sono contratte causano la risalita del chi con conseguente mancanza di forza nell’intero corpo.
Abbassare i gomiti significa rilassarli e lasciarli andare verso il basso. Se i gomiti sono alzati le spalle non sono rilassate.
COORDINARE LA PARTE SUPERIORE E INFERIORE DEL CORPO
Quando muoviamo le mani si muovono anche le gambe ed il bacino. In questo modo coordiniamo la parte superiore e inferiore del corpo. I piedi, le gambe, la vita le mani ed i piedi sono uniti da un unico flusso di energia.
LA TRANQUILLITA’
Il taijiquan utilizza la calma e la tranquillità per dirigere il movimento, in questo modo il respiro diventa rilassato e profondo