t

t

sabato 30 novembre 2013

YI JIN JING

Il termine Yi Jin Jing definisce una serie di esercizi salutistici di qi gong, già descritti in un testo antico la cui compilazione viene attribuita a Bodhidarma il quale sviluppò questi esercizi per migliorare le condizioni di salute dei monaci Shaolin.

In seguito egli elaborò due testi l'YIjinjing appunto ed il Xisuijing (Classico del lavaggio del midollo). Secondo alcune fonti, esistono testimonianze dell'esistenza dell'Yi jin jing solo a partire dal 1827. mentre altri ne attribuscono la paternità al prete Taoista Zining nel 1624.Infine, per alcuni l'Yi jinj ing sarebbe il risultato di una sintesi di due altri famosi esercizi di Qigong, il Shiba Luohan Shou ed il Baduanjin.

martedì 19 novembre 2013

IL TAIJIQUAN

Chi osserva praticare il Taijiquan, ha l'impressione  che davanti ai suoi occhi si stia svolgendo una danza, fluente e morbida che ricorda il dolce movimento delle onde del mare. Il Taijiquan nacque in Cina come arte marziale, in seno alla famiglia Chen e fu in seguito ad opera di Yang Lu Chan (1789-1872), il maggiore artefice della sua diffusione, che assunse una connotazione prettamente salutistica tanto che oggi è molto diffuso e praticato in tutto il mondo.
"Anche nel minimo movimento  l'intero corpo deve essere leggero ed agile e tutte le sue parti collegate"
cit.Zhang Sanfeng